Amorosi: non c'è più un albero lungo la destra del Volturno?


Scorcio del centro di Amorosi
Un passaggio colorito, conciso ed anche simpatico -  per certi versi - arriva da Amorosi.  Il punto evidenziato nel passaggio - a firma di Alberico Lepore - è, tuttavia, meritevole di approfondimento. Merita approfondimento, cioè, la questione del 'disboscamento' che, a quanto pare, è in atto sulla sponda destra del fiume Volturno nel tratto rientrante - appunto - nel territorio di Amorosi. Sembrerebbe che in quei paraggi non sia rimasto più neppure un albero. Agli organi competenti - a quanto pare ne era informata la locale polizia municipale, nonchè l' assessore all' ambiente di casa - la valutazione della questione onde escludere, con certezza, se sia stato compromesso l' equilibrio ambientale. Ecco il testo integrale del passaggio. ''Oggi, come ogni tanto faccio, sono andato “abbasc’ scium” e per la strada ho incontrato un tir con rimorchio pieno di tronchi, subito ho pensato “ca s stann futten u lignam” ma una volta giunto sulle sponde del fiume ho visto altri due camion che caricavano tronchi, per non portarvela per le lunghe, non c’è più una pianta sulla sponda del Volturno lato destro del ponte ad Amorosi e pensare che ce ne erano centinaia e centinaia.Allora sono andato subito dai vigili e li ho trovato il vigile Pietro che mi ha “rassicurato” dicendomi che aveva sentito parlare di questo fatto l’assessore all’Ambiente Francesco Salvione con Enzo il vigile. Io tutto “contento” sono tornato a casa “rassicurato. Alberico Lepore”.

Commenti